Piatti popolari tradizionali estivi indiani
Uno dei piatti indiani più popolari per l'estate è dal tadka. Questo piatto è composto da lenticchie cotte, bollite in un sugo liscio a base di pomodoro e arricchite con spezie come cumino e curcuma. Un altro piatto preferito è l'aloo gobi, un semplice curry di patate e cavolfiore. È leggermente speziato con peperoncino in polvere, coriandolo e garam masala e può essere servito come contorno o come piatto principale. Per coloro che vogliono stare al fresco in una giornata calda, raita è l'opzione perfetta.
Questo piatto a base di yogurt contiene cetrioli, pomodori, cipolle ed erbe come menta o coriandolo, tutti mescolati insieme per creare un accompagnamento rinfrescante per qualsiasi pasto. La Raita può essere utilizzata anche come salsa o come ingrediente nei panini. Infine, nessun pasto estivo sarebbe completo senza le pakora, frittelle di verdure fritte, piccanti e deliziose! Sono ottimi antipasti o spuntini se serviti con chutney o salsa di tamarindo.
Vantaggi del consumo di pasti tradizionali estivi indiani
I tradizionali pasti estivi indiani offrono molti benefici per la salute. È sempre consigliabile mangiare prodotti di stagione e l’estate in India è il momento perfetto per gustare frutta e verdura fresca ad alto contenuto di antiossidanti e vitamine. Inoltre, i piatti tradizionali indiani sono generalmente meno grassi rispetto ad altre cucine, il che li rende un’alternativa più sana per coloro che vogliono tenere sotto controllo il proprio peso. Inoltre, i piatti tradizionali indiani contengono spesso spezie come curcuma, cardamomo e cumino che hanno proprietà antinfiammatorie e possono aiutare a rafforzare il sistema immunitario.
Infine, questi pasti sono anche un ottimo modo per aggiungere varietà alla tua dieta poiché forniscono una deliziosa alternativa agli stessi vecchi cibi che potresti mangiare tutto l'anno.